Nella settimana che precede il Natale mangio in modo sano e leggero,in modo che   l’appuntamento con pranzi e cenoni sarà più semplice da gestire. 

Prima di tutto cerco sempre di alzarmi dal tavolo leggera e mai appesantita.

Faccio sempre la colazione,sia prima, che durante i giorni stessi di festa,perché mi aiuta a stare lontana dalle abbuffate e  poi so che quando la faccio,   mi sento appagata e con meno voglia di cadere nelle tentazioni.

Due o tre ore prima della cena, non mi privo del mio solito snack , per mettermi a tavola con il giusto appetito e evitare di  abbuffarmi rispettando le calorie necessarie e non in eccesso.

Evito o limito il consumo di dolci e sopratutto non faccio mai digiuni.

Se digiuno ,la fame sarà tale che il rischio di abbuffarmi sarà maggiore.  

Bevo molta acqua come sempre  e cerco di limitare le bevande con troppi zuccheri.

Quello che non manca mai, un buon   tè verde o una tisana al finocchio digestiva e sgonfia pancia.  Mi aiuta a eliminare i liquidi in eccesso che rimangono in corpo dopo il  cenone e aumentare il mio peso il giorno dopo.  

Infatti mentre mangio   mi ascolto molto,   penso poco  alle calorie e più   al fatto che a fine pasto non voglio sentirmi esplodere .

 E ovviamente la cosa che non può mancare,anche durante i giorni di feste, fare  attività fisica .

Magari meno faticosa del solito,per esempio  una bella camminata,un pò di corsa leggera o un breve circuito funzionale.

Alla fine però ,anche se sembra che sia sempre troppo attenta, la cosa più importante è che cerco sempre di godermi queste meravigliose feste che, soprattutto quest’anno, anche se saranno  diverse,sarà sempre Natale!

E voi quali strategie adottate? 

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